POTATURA
Potatura di FORMAZIONE: l’obiettivo è di aiutare il giovane albero a diventare un albero solido e di bell’aspetto. La struttura dell’albero può essere migliorata eliminando delle branche per assicurarne la solidità quando sarà vecchio. Le branche dovranno essere uniformemente spaziate e distribuite nella chioma. Le branche con un’inserzione debole, con corteccia inclusa, i rami deboli, danneggiati o incrociati dovranno essere eliminati o ridotti.
Potatura di SFOLTIMENTO: l’obiettivo è l’alleggerimento della chioma al fine di rendere questa permeabile agli agenti atmosferici (neve e vento in particolar modo).
Potatura di RIDUZIONE: l’obiettivo è la riduzione del volume chioma. Questa potatura può essere effettuata su alberi incombenti su edifici o strade, vicini alle linee elettriche, o quando una o più branche evadono dal perimetro di confine della chioma in maniera vistosa o pericolosa per il suo equilibrio.
ABBATTIMENTO
CONTROLLATO: per mezzo di carrucole e paranchi opportunamente messi in opera è possibile abbattere piante anche molto grandi evitando di rovinare garage, casette in legno, gazebi, pavimentazioni o altro che si trovi sotto o nelle immediate vicinanze dell’albero in questione.
AL PIEDE: qualora vi sia uno spazio sufficiente l’albero viene abbattuto dal basso, “al piede” appunto, per mezzo di un taglio unico e una tacca che determina la direzione della caduta.
RIMONDA DEL SECCO
talvolta specialmente in contesto urbano si rende necessaria ai fini della sicurezza l’eliminazione di branche, rami, apici secchi o senescenti della pianta. Questo intervento anticipa la naturale espulsione di quelle parti che l’albero ha gia deciso di eliminare.
ANCORAGGI e CONSOLIDAMENTI
Grazie all’utilizzo di corde speciali siamo in grado di ancorare alberi o parti di essi (cime codominanti, branche primarie, ecc.) che non siano perfettamente solide, il cui taglio comprometterebbe l’integrità della pianta. In altri casi (corteccia inclusa, branche sovraccariche..) provvediamo ad un consolidamento della chioma (i rami vengono collegati fra loro in base a determinati criteri) al fine di mantenere un equilibrio dinamico al suo interno e al contempo evitare un eccessivo appesantimento della struttura in caso di vento e neve.
ELIMINAZIONE PARASSITI
Provvediamo all’eliminazione per via meccanica della processionaria del pino e, per mezzo del carburo, del cerambice della quercia.