Le querce sono le regine di nostri boschi. Piante forti e robuste dalle grandi chiome verde intenso. Esse sono i testimoni silenziosi del tempo che non è più, il simbolo e la presenza discreta di Madre Natura.
In tutte le tradizioni nazionali europee la quercia ha un posto d’onore come albero della vita, albero della saggezza, casa degli dei nelle culture greca e latina. Zeus l’aveva adottata come albero prediletto. Fu nel tronco di una quercia che i Dioscuri ellenici si nascosero dai propri nemici, ovvero nel “grembo della Madre”. Secondo le credenze italiane, ceche, germaniche, serbe… è un ciocco di quercia che durante la vigilia di Natale bisogna far ardere sul fuoco, poiché essa è simbolo di rinascita, di avvento, di luce che torna dopo il buio. Insomma le querce da sempre e ovunque sono un tesoro da custodire e mantenere.
Nel nostro piccolo vorremmo contribuire a questo mantenimento con potature responsabili, capaci di giovare alla pianta piuttosto che comprometterla, come spesso invece accade. Col tempo e l’esperienza ci siamo specializzati negli interventi sulla quercia riuscendo a coordinare bene velocità e precisione di taglio.
Monitorate negli anni le piante tendono a mantenere il taglio, limitando la produzione di polloni e la “super vegetazione” che seguirebbe, invece, a una cattiva potatura.
Eseguiamo ogni tipo di intervento sulla quercia:
• potatura
• abbattimanto controllato e al piede
• eliminazione rampicanti
• cura del cerambice
• eliminazione branche secche o senescenti
• ancoraggi e consolidamenti